giovedì 27 marzo 2014

Tiramisu' alla stracciatella

Ciao a tutti,
ieri ho fatto questo tiramisù su ordinazione, cioè mi è stato chiesto dai "miei" volontari di Protezione Civile di Melegnano. Ieri sera dopo la nostra classica riunione con lezione, ci siamo addolciti con una bella fetta di tiramisù, e devo dire che hanno apprezzato!!!
Devo confessarvi che io non seguo la classica ricetta tradizionale, ma nel corso degli anni, ho cambiato alcuni ingredienti. Ad esempio uso i Pavesini al posto dei Savoiardi e inoltre aggiungo un pò di panna montata.

Ecco a voi la mia ricetta.

INGREDIENTI
3 uova
3 cucchiai di zucchero + 1 per albumi
500 gr di Mascarpone
8 tazze di caffè della moka
1 confezione di Pavesini
1 confezione di cioccolato Milka con Oreo
250 ml Panna da montare non zuccherata
Cacao Amaro in polvere q.b.

PREPARAZIONE
Dividere gli albumi dai tuorli, aggiungere ai tuorli i tre cucchiai di zucchero e montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.Unire il mascarpone al composto di tuorli. In un'altra ciotola montare a neve gli albumi con un cucchiaio di zucchero. Quando saranno montati aggiungerli al composto dei tuorli, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Montare, a parte, la panna montata, e poi aggiungerla sempre delicatamente al composto dei tuorli. Tritare con il coltello la barretta di cioccolato Milka e aggiungerla al composto. Ora la crema è pronta. Bagnare i pavesini nel caffè, adagiarli sul fondo della teglia. Creare il primo strato di pavesini, aggiungere la crema e continuare cosi per tre strati, l'ultimo sarà di crema. Spolverizzare la superficie con abbondante cacao amaro e conservare in frigorifero.

Tiramisù alla stracciatella
Questo è il mio Tiramisù, ora tocca a voi provarlo!!
Bacibaci
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento