venerdì 14 marzo 2014

TARALLI

Ciao a tutti ,
stasera parliamo di taralli. Finalmente, per la gioia di mio papà ho tentato di farli. Dovete sapere che mio padre è il consumatore ufficiale di taralli nel mondo, finisce un pacco al giorno, di quelli da 500 gr!!!
Ha sempre un tarallo in bocca!!!
Ho realizzato la sua richiesta...devo dire che ha apprezzato,
infatti sono già finiti!!

Ecco a voi la ricetta

INGREDIENTI
125 gr di olio extra vergine di oliva
10 gr di sale
200 ml di vino bianco secco
500 gr di farina tipo 00
pepe nero

PREPARAZIONE
Versare in una ciotola la farina e aggiungere, l'olio, il sale, un pizzico di pepe nero e infine il vino bianco. Impastare gli ingredienti e quando saranno amalgamati trasferire il  tutto su di un piano di lavoro (preferibilmente di legno) e impastare per almeno 20 minuti. Il composto deve risultare liscio ed omogeneo. Mettere l'impasto nella ciotola e lasciare a riposare, coperto con un canovaccio, per 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato dividere l'impasto in tanti pezzetti del peso di 7/8 gr (andate ad occhio). Con il palmo della mano ricavare dei bastoncini dal diametro di 1cm e lungo 8cm, unire le due estremità del bastoncino per formare un cerchio o una goccia. Porre tutti i taralli su di un canovaccio pulito e poi portare ad ebollizione un tegame contenente dell'acqua. Buttare i taralli nell'acqua bollente pochi alla volta, quando vengono a galla, scolarli e adagiarli in un vassoio foderato con un altro canovaccio pulito. fatta questa operazione, trasferire tutti i taralli su di una teglia foderata con carta da forno, infornare a 200° per 30 minuti.
CONSIGLIO
All'impasto potete aggiungere i semi di finocchi o semi di sesamo (tostati) o peperoncino.
Prossimamente caricherò le foto degli altri gusti (mio padre ha già fatto la lista!!!).

Che dire, provate e commentate,
oppure se avete qualche consiglio o richiesta di una ricetta in particoalre fatevi avanti e scrivete.

Vi aspetto
Alla prossima ricetta

Baci baci
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento