DOLCI

TORTA AL CIOCCOLATO ( base per torta di compleanno)
Ciao a tutti
oggi svelo i segreti della mia torta di compleanno....
è piaciuta a tutti e sono davvero contenta...
La base è una semplice torta al cioccolato fondente ( riciclo di un uovo di pasqua enorme), farcita di panna al cacao, decorata con ciuffi di panna bicolore e lettere di pasta di zucchero colorate con pennarelli alimentari.
Era la prima volta che utilizzavo la pasta di zucchero, devo dire che è molto semplice da lavorare, basta scaldarla con le mani e stenderla con un mattarello con l'aiuto dello zucchero a velo. Per creare le lettere ho utilizzato degli stampini a forma di lettere dell'alfabeto regalatami a natale da una mia cara amica...(grazie ancora del regalo!!!!)...
Ora vi scrivo la ricetta della torta a cioccolato davvero buona e ottima per utilizzarla come base per una torta di compleanno fatta in casa!!!

TORTA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

  • 200 gr di Farina 00
  • 200 gr di Zucchero
  • 100 gr di Cioccolato fondente
  • 50 gr di Cacao Amaro in polvere
  • 5 Uova medie
  • 1/2 Bustina di lievito per dolci
  • 50 ml di Latte
  • 1 Pizzico di sale
  • 200 gr di Burro morbido


PREPARAZIONE
Sciogliere al microonde o a Bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato e lasciare intiepidire, mescolando di tanto in tanto. In una ciotola capiente, porre il burro a pezzetti, sbattere con una frusta (o con uno sbattitore elettrico) fino a ridurlo in una crema. Poi aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere per amalgamare bene. Unire le uova una alla volta, sempre sbattendo. Finita questa operazione, incorporare il cioccolato fondente sciolto e oramai tiepido, aggiungere un pizzico di sale. In un'altra ciotola, unire la farina, il lievito e il cacao amaro. Setacciare tutte queste polveri per bene. Aggiungere al composto di burro gli ingredienti setacciati. Aggiungere il latte, amalgamare per bene. Una volta ottenuto il composto finale, imburrare e infarinare una teglia rotonda ( massimo 24 cm di diametro). Versare il composto e livellare la superficie. Cuocere a forno già caldo per 60 minuti a 180°.

La mia torta di compleanno
ecco a voi le foto della mia torta di compleanno, tutta decorata....
fidatevi questa base al cioccolato è strepitosa.....
Baci baci
Francesca

TIRAMISU' ALLA STRACCIATELLA
Ciao a tutti,
ieri ho fatto questo tiramisù su ordinazione, cioè mi è stato chiesto dai "miei" volontari di Protezione Civile di Melegnano. Ieri sera dopo la nostra classica riunione con lezione, ci siamo addolciti con una bella fetta di tiramisù, e devo dire che hanno apprezzato!!!
Devo confessarvi che io non seguo la classica ricetta tradizionale, ma nel corso degli anni, ho cambiato alcuni ingredienti. Ad esempio uso i Pavesini al posto dei Savoiardi e inoltre aggiungo un pò di panna montata.

Ecco a voi la mia ricetta.

INGREDIENTI
3 uova
3 cucchiai di zucchero + 1 per albumi
500 gr di Mascarpone
8 tazze di caffè della moka
1 confezione di Pavesini
1 confezione di cioccolato Milka con Oreo
250 ml Panna da montare non zuccherata
Cacao Amaro in polvere q.b.

PREPARAZIONE
Dividere gli albumi dai tuorli, aggiungere ai tuorli i tre cucchiai di zucchero e montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.Unire il mascarpone al composto di tuorli. In un'altra ciotola montare a neve gli albumi con un cucchiaio di zucchero. Quando saranno montati aggiungerli al composto dei tuorli, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Montare, a parte, la panna montata, e poi aggiungerla sempre delicatamente al composto dei tuorli. Tritare con il coltello la barretta di cioccolato Milka e aggiungerla al composto. Ora la crema è pronta. Bagnare i pavesini nel caffè, adagiarli sul fondo della teglia. Creare il primo strato di pavesini, aggiungere la crema e continuare cosi per tre strati, l'ultimo sarà di crema. Spolverizzare la superficie con abbondante cacao amaro e conservare in frigorifero.

Tiramisù alla stracciatella
Questo è il mio Tiramisù, ora tocca a voi provarlo!!
Bacibaci
Francesca
STRUDEL DI MELE
Ahhhh lo Strudel di mele...è il mio dolce del cuore. Ogni volta che lo mangio ricordo la mia prima vacanza all'estero insieme ai miei genitori, Austria esattamente a Salisburgo!!!
Ancora oggi addentando una generosa forchettata ricordo i profumi di quella città incantata.
Io di solito preferisco mangiare lo strudel tiepido, con una bella palettata di gelato al gusto Fiordilatte e del Topping al cioccolato....gnamm gnamm!!!
Ecco a voi la ricetta..

INGREDIENTI per due strudel
per la pasta
  • 2 cucchiai di olio d'oliva 
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di farina
  • 1 uovo
per il ripieno
  • 100 gr di burro 
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 120 gr di zucchero
  • 50 gr di pinoli
  • 4 cucchiai di rum
  • 2 cucchiai di cannella
  • 1,5 kg di mele golden
  • 100 gr di uvetta
  • 150 gr di pangrattato
  • zucchero a velo
  • burro 

PREPARAZIONE
Versare la farina in una ciotola e mettere al centro l'uovo, il sale e l'olio. Cominciare ad impastare energicamente e aggiungere lentamente l'acqua, tanta quanto basta per rendere la pasta consistente, liscia ed elastica. Formare una palla, ungerla con l'olio e farla riposare per 30 minuti al fresco. Intanto mettere a bagno l'uvetta nel rum. Tostare il pangrattato nel burro. Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti. Versare le mele in una ciotola capiente e aggiungere l'uvetta strizzata. Unire la cannella, lo zucchero, i pinoli e la buccia grattugiata del limone. Mescolare e lasciare riposare. Accendere il forno a 200 °. Nel frattempo, prendere la pasta, dividerla in due parti uguali, stendere per il lungo (rettangolare) con l'aiuto di un mattarello. Rendere la pasta sottile come un foglio di carta. Ungere la sfoglia con burro fuso, poi cospargere con il pangrattato tostato. Adagiare sopra il composto di mele. Arrotolare lo strudel dalla parte più lunga, facendo attenzione a non rompere la sfoglia. Sigillare bene tutti i lati. Porre lo strudel in una teglia e ungere con il burro fuso. Infornare a 200 °per 40 minuti. Servire con  una spolverata di zucchero a velo.
strudel di mele

strudel di mele

CONSIGLI
Per chi non vuole preparare l'impasto della sfoglia, può usare la pasta sfoglia o la pasta briseè.
Se si vuole preparare lo strudel come finale per una cena, io consiglio di prepararlo anche il giorni prima. Al momento di servirlo, scaldatelo leggermente nel forno per intiepidirlo e preparare poi singoli piatti composti cosi: la fetta tiepida di strudel con accanto una generosa cucchiaiata di gelato alla Vaniglia o Panna o Fiordilatte ma ci sta bene anche alla Stracciatella. Infine decorare con zucchero a velo e topping al cioccolato!!!!

Questa ricetta golosa è tutta per voi
baci Baci
Francesca
PASTA CHOUX (BIGNE')
INGREDIENTI
80 gr di Burro
200 ml di Acqua
4 Uova
1 cucchiaino di Zucchero
120 gr di Farina
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE
Versare in un tegame 200 ml di acqua con il burro, lo zucchero ed una presa di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliere il tegame dal fuoco e buttare dentro la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi.Rimettere poi il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolare con rapidità sbattendo con vigore il composto con un cucchiaio di legno: la miscela diverrà presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca, togliere l'impasto dal fuoco,e lasciare raffreddare completamente mettendo il composto su un piatto. Intanto sbattere le uova a temperatura ambiente in un contenitore, quindi rimettere il composto in una planetaria dotata di gancio a foglia, se non possedete una planetaria potete anche fare tutto a mano utilizzando il cucchiaio di legno, e aggiungere le uova un po' alla volta e molto lentamente al composto freddo, mescolando energicamente per incorporarle all'impasto. Non aggiungere altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente. La pasta è perfetta se facendola scendere da un cucchiaio di legno formerà una specie di nastro. A questo punto mettere la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, ungere di burro la placca del forno (oppure usate della carta forno) e formare dei mucchietti di pasta rotondi (per i bignè), oppure dei bastoncini lunghi 5 cm (per gli eclairs).Far cuocere i bignè per 15 minuti a 220° in forno statico. Evitare di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassare la temperatura a 190° e cuocere la pasta choux  per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all'interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto. Quando i bignè saranno completamente freddi potete utilizzarli per le vostre preparazioni.


BROWNIES AL CIOCCOLATO BIANCO

Ciao a tutti
Oggi è la tipica giornata da coccole e dolcezze. Io adoro e venero il brownies classico super cioccolatoso....ma ovviamente oggi mi andava di strafare e ho cercato in internet qualche ricetta alternativa del brownies. Ho trovato questa sul sito di cook around. Devo dire che non è male ma per i miei gusti è un po' troppo dolce ma i miei assaggiatori ufficiali hanno gradito. Ecco a voi la ricetta:

Brownies al cioccolato bianco con pinoli e nocciole.

INGREDIENTI
- 250 gr di cioccolato bianco 
- 115 gr di burro
- 115 gr di zucchero
- 2 uova
- 110 gr di farina 00
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
- 30 gr di nocciole tostate
- 30 gr di pinoli tostati
- un cucchiaino di lievito per dolci 

PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Sciogliere il burro con 150 gr di cioccolato bianco a bagnomaria. Sbattere le uova con lo zucchero ottenendo un composto spumoso. Aggiungere il fuso di burro e cioccolato, lo zucchero vanigliato o i semi di una stecca di vaniglia, sale, farina e il cucchiaino di lievito per dolci.  Mescolare bene tutti gli ingredienti ed in ultimo aggiungere le nocciole, i pinoli e il resto del cioccolato tagliato a dadini. Mescolare e versare in una teglia rivestita con carta da forno bagnata e strizzata. Cuocere a 180 gra per circa 30/40 minuti. Tagliare quando è freddo.
Baci baci 
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento