mercoledì 28 maggio 2014

COUS COUS FREDDO DI PESCE

Ciao a tutti,
finalmente sta arrivando la stagione che preferisco.....l'ESTATE!!!      perchè????
Adoro i piatti freddi, paste, insalate, ecc.. ma soprattutto il Cuos Cuos.
Ho mangiato questo piatto per la prima volta, non tanto tempo fa, in occasione di un aperitivo internazionale a Milano. Era super buono, talmente buono che il giorno dopo sono corsa al supermercato a comprare sta' confezione....arrivata alla cassa, la cassiera mi guarda e dice:
<< Ma scusa se mi permetto, come si fa??? e soprattutto come si condisce??>>.
La guardo e con l'ingenuità che mi caratterizza, le rispondo:
<<Veramente non lo so, tento!! l'ho mangiato ieri per la prima volta e non so proprio come farlo, inventerò...al massimo metto un condiriso...!!!>>.
Arrivo a casa, leggo la confezione, inizio a prepararlo.. e mi pongo una grossa domanda, ma come lo condisco???... ma sì, prendo una carota mezza moscia (povera), una zucchina, avevo in frigo delle melanzane grigliate della sera prima, pomodorini a gogo... tanto olio e basilico. Dalle mie spalle sbucca mio padre e dice: << Che profumo, cos'è?? Mollica di pane bagnata???>>
Io rispondo << Cous cous>>.

Questo è l'inizio di una storia d'amore, tra me e il cous cous, e tra mio padre e il cous cous....
Questo è stato l'esperimento più riuscito, cioè non sono mai riuscita a trovare la ricetta del cous cous di quel locale ( ahimè ha chiuso quindi sarà un mistero eterno) ma sperimentando e aggiungendo sempre un ingrediente in più ogni volta, posso dire che il mio non lo batte nessuno!!!.

ecco a voi la mia ricetta....

INGREDIENTI per 4 persone


  • Cous Cous Barilla
  • 1 Carota media
  • 1 Zucchina grande
  • 20/30 Cozze fresche
  • Pepe nero macinato
  • 200 gr di Pomodorini 
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Prezzemolo
  • 2 spicchi d'Aglio
  • 1 Cipolla
  • 200 gr di Gamberetti
  • 1/2 bicchiere di Vino bianco
  • 150 gr di Seppie
  • Sale


PROCEDIMENTO
Iniziate con il preparare il cous cous seguendo le indicazione riportate sulla confezione, ovviamente moltiplicate per il numero di persone che intendete realizzarlo. Fatta questa operazione, lasciate riposare il cous cous coperto. Nel frattempo, in un tegame mettete 3 cucchiai d'olio con la cipolla tritata fine, fatela appassire per qualche secondo e poi aggiungete la zucchina tagliata a cubetti. Lasciate cuocere per almeno 10 minuti. La zucchina deve essere cotta ma ancora croccante. Portate ad ebollizione dell'acqua in una pentola e lessate la carota per 5 minuti, anche questa deve essere cotta ma croccante. Lasciatela raffreddare e poi tagliatela a cubetti. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Tritate il prezzemolo. Pulite bene le cozze e lavatele sotto acqua corrente. Mettete le cozze in un tegame con olio, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di prezzemolo e il vino bianco. Coprite con il coperchio e lasciate aprire dolcemente le cozze. Spegnete il fuoco e separate i molluschi dal guscio, con un colino setacciate il brodo e ponetelo in una ciotola. In un altro tegame, mettete 4 cucchiai d'olio, l'altro spicchio d'aglio, le seppie pulite e tagliate e rondelle, le cozze sgusciate e i gamberetti. Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete il liquido delle cozze filtrato. Lasciate cuocere per almeno 7 minuti. Spegnete e aggiungete i pomodorini e del prezzemolo tritato. Fate raffreddare il tutto. In una larga ciotola unite, il cous cous sgranato, il condimento di pesce, la carota, la zucchina una macinata di pepe nero o bianco, un filo d'olio, altro prezzemolo se volete e se necessario del sale. Riponete il cous cous nel frigo.


cous cous di pesce freddo

CONSIGLI E NON SOLO
Sono stata catturata dalla sua facilità di preparazione, ma soprattutto si presta a tante varianti. La mia preferita è quella vegetariana, con sole verdure belle, croccanti, colorate e saporite. Il cous cous di verdure è un piatto tipico del nord Africa e della nostra amata isola Sicilia. Nei paesi orientali però, utilizzano delle spezie che ahimè io non gradisco. E' un piatto ideale per un brunch estivo a casa con amici e parenti, per una serata alternativa ed esotica, ma soprattutto freddo da frigo come pranzo nelle giornate afose dove il condizionatore non basta!!!

Che dire...oggi ho scritto proprio tanto...ora come al solito tocca a voi....
commentate e soprattutto fate come me, provate e gustate nuovi piatti....

Bacibaci
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento