mercoledì 4 giugno 2014

Coniglio alla Cacciatora

Ciao a tutti,
oggi grande ricetta......per accontentare i carnivori che mi seguono (105558 visualizzatori in Google+) e soprattutto il mio trio di giudizio (Mamma, Papà e ora si è aggiunto uno Zio)....IO non sono un'amante dei secondi, preferisco pasta e dolci.....ma ogni tanto per accontentare mia mamma "devo" (costretta come i bambini)  mangiare della carne...Per me è un grande obbligo, non mi piace proprio ma per la mia saluto ogni tanto mi tocca!!!
Meglio tornare alla ricetta....

INGREDIENTI per 4 persone

  • Coniglio in pezzi (pulito e sgrassato)
  • 2 coste di Sedano
  • 1 Carota media grandezza
  • 2 spicchi d'Aglio
  • 1 Cipolla bianca
  • 1 manciata di Olive nere al forno
  • Acqua calda
  • Aceto di vino 
  • 1/2 bicchiere di Vino bianco
  • Capperi 
  • 1/2 Dado vegetale
  • Rosmarino
  • Salvia
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe bianco


PREPARAZIONE
Per prima cosa mettere il coniglio a bagno con dell'acqua calda e dell'aceto per almeno 20/30 minuti. Passati questi minuti, prendere il coniglio, sciacquatelo e asciugatelo per bene. Nel frattempo lavare tutte le verdure ed erbe aromatiche. In una casseruola grande, mettere l'olio, i due spicchi d'aglio interi, il sedano tritato, la carota tritata, la cipolla tritata, la salvia e il rosmarino. Regolare di sale e pepe. Far soffriggere per qualche minuto e poi aggiungere i pezze di coniglio. Lasciar rosolare bene da ogni parte e poi sfumare con il vino bianco. Far evaporare e poi versare dell'acqua calda e sbriciolare il dado nella casseruola. Unire le olive e i capperi. Cuocere coperto per 20/30 minuti, mescolando ogni tanto. Passato questo tempo, togliere il coperchio e far asciugare il brodo creato in cottura. Lasciare comunque un puccino per il pane. Servire molto caldo.

Coniglio alla Cacciatora
CONSIGLI

  • Per dare un tocco in più, si può aggiungere del Concentrato di pomodoro (meglio triplo)!!! Aggiungetelo quando mettete l'acqua calda dopo il vino. 
  • Potete accompagnare questo piatto con tre opzioni: la polenta per le serate fredde, con il purè di patate per le mezze stagioni e con le patate lesse condite con prezzemolo per le stagioni più calde


Ricordo che questo piatto è tipico delle cucina ligure e lo potete trovare con diverse varianti e anche nomi. Appunto per questo se volete potete commentare e soprattutto dare la vostra ricetta...

Baci baci
Francesca

Ps... guardate le mie nuove pagine, questa ricetta la potete trovare nella pagina SECONDI SFIZIOSI E RICETTE DELLA TRADIZIONE....



Nessun commento:

Posta un commento