lunedì 28 aprile 2014

25 APRILE...MY BIRTHDAY

Ciao a tutti
oggi svelo i segreti della mia torta di compleanno....
è piaciuta a tutti e sono davvero contenta...
La base è una semplice torta al cioccolato fondente ( riciclo di un uovo di pasqua enorme), farcita di panna al cacao, decorata con ciuffi di panna bicolore e lettere di pasta di zucchero colorate con pennarelli alimentari.
Era la prima volta che utilizzavo la pasta di zucchero, devo dire che è molto semplice da lavorare, basta scaldarla con le mani e stenderla con un mattarello e con l'aiuto dello zucchero a velo. Per creare le lettere ho utilizzato degli stampini a forma di lettere dell'alfabeto regalatami a natale da una mia cara amica...(grazie ancora del regalo!!!!)...
Ora vi scrivo la ricetta della torta a cioccolato davvero buona e ottima per utilizzarla come base per una torta di compleanno fatta in casa!!!

TORTA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

  • 200 gr di Farina 00
  • 200 gr di Zucchero
  • 100 gr di Cioccolato fondente
  • 50 gr di Cacao Amaro in polvere
  • 5 Uova medie
  • 1/2 Bustina di lievito per dolci
  • 50 ml di Latte
  • 1 Pizzico di sale
  • 200 gr di Burro morbido


PREPARAZIONE
Sciogliere al microonde o a Bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato e lasciare intiepidire, mescolando di tanto in tanto. In una ciotola capiente, porre il burro a pezzetti, sbattere con una frusta (o con uno sbattitore elettrico) fino a ridurlo in una crema. Poi aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere per amalgamare bene. Unire le uova una alla volta, sempre sbattendo. Finita questa operazione, incorporare il cioccolato fondente sciolto e oramai tiepido, aggiungere un pizzico di sale. In un'altra ciotola, unire la farina, il lievito e il cacao amaro. Setacciare tutte queste polveri per bene. Aggiungere al composto di burro gli ingredienti setacciati. Aggiungere il latte, amalgamare per bene. Una volta ottenuto il composto finale, imburrare e infarinare una teglia rotonda ( massimo 24 cm di diametro). Versare il composto e livellare la superficie. Cuocere a forno già caldo per 60 minuti a 180°.

La mia torta di compleanno
ecco a voi le foto della mia torta di compleanno, tutta decorata....
fidatevi questa base al cioccolato è strepitosa.....
Baci baci
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento