giovedì 10 aprile 2014

CUZZUPA CALABRESE

Ciao a tutti,
si continua con le ricette per la Pasqua. Oggi parliamo ancora di dolci, ma ci spostiamo di regione e andiamo in Calabria. Come molti di voi sanno, nelle mie vene scorre sangue al 99% Calabro.
La Cuzzupa o Sguta (nella provincia di Reggio Calabria) è un dolce tipico pasquale calabrese. Questo dolce è di origine orientale e simboleggia la fine del digiuno per la Quaresima, inoltre l'uovo sodo che si mette sopra a questi biscotti, è simbolo della Risurrezione di Cristo. Nella mia famiglia è ormai di tradizione prepararli, soprattutto da quando è venuta a mancare la mia Super Nonna materna. Oggi sono io che li preparo per tutta la mia famiglia, per non dimenticare, per non cancellare quello che è di tradizione e soprattutto quello che, mia nonna voleva trasmettere con questo dolce...
condivido con voi questa ricetta, trovata in un cassetto, messa li per caso, forse un segno da lassù...

INGREDIENTI:
1 kg di Farina 00
5 Uova Intere + 1 uovo per spennellare
300 gr di Zucchero
250 gr di Margarina fusa
3 Bustine di Lievito per dolci Bertolini
1 pizzico di Bicarbonato
Latte intero q.b.
Scorza di Limone grattugiata
Uova sode per decorare
Zuccherini colorati per decorare

PREPARAZIONE
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti, aggiungendo delicatamente la margarina fusa. Impastare per bene tutti gli ingredienti. Con l'aiuto del latte cercare di formare un impasto morbido ma ben compatto. Quando l'impasto avrà la consistenza giusta, creare delle formine esempio dei cuori, delle ciambelline, delle borsette (vedere foro). Prendere una teglia, ricoprirla di carta forno e appoggiare le formine,spennellare con un uovo sbattuto, decorarle con zuccherini e uova sode (vedere foto). Infornare a forno già caldo per 30 minuti a 200°.






baci baci
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento