mercoledì 28 maggio 2014

COUS COUS FREDDO DI PESCE

Ciao a tutti,
finalmente sta arrivando la stagione che preferisco.....l'ESTATE!!!      perchè????
Adoro i piatti freddi, paste, insalate, ecc.. ma soprattutto il Cuos Cuos.
Ho mangiato questo piatto per la prima volta, non tanto tempo fa, in occasione di un aperitivo internazionale a Milano. Era super buono, talmente buono che il giorno dopo sono corsa al supermercato a comprare sta' confezione....arrivata alla cassa, la cassiera mi guarda e dice:
<< Ma scusa se mi permetto, come si fa??? e soprattutto come si condisce??>>.
La guardo e con l'ingenuità che mi caratterizza, le rispondo:
<<Veramente non lo so, tento!! l'ho mangiato ieri per la prima volta e non so proprio come farlo, inventerò...al massimo metto un condiriso...!!!>>.
Arrivo a casa, leggo la confezione, inizio a prepararlo.. e mi pongo una grossa domanda, ma come lo condisco???... ma sì, prendo una carota mezza moscia (povera), una zucchina, avevo in frigo delle melanzane grigliate della sera prima, pomodorini a gogo... tanto olio e basilico. Dalle mie spalle sbucca mio padre e dice: << Che profumo, cos'è?? Mollica di pane bagnata???>>
Io rispondo << Cous cous>>.

Questo è l'inizio di una storia d'amore, tra me e il cous cous, e tra mio padre e il cous cous....
Questo è stato l'esperimento più riuscito, cioè non sono mai riuscita a trovare la ricetta del cous cous di quel locale ( ahimè ha chiuso quindi sarà un mistero eterno) ma sperimentando e aggiungendo sempre un ingrediente in più ogni volta, posso dire che il mio non lo batte nessuno!!!.

ecco a voi la mia ricetta....

INGREDIENTI per 4 persone


  • Cous Cous Barilla
  • 1 Carota media
  • 1 Zucchina grande
  • 20/30 Cozze fresche
  • Pepe nero macinato
  • 200 gr di Pomodorini 
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Prezzemolo
  • 2 spicchi d'Aglio
  • 1 Cipolla
  • 200 gr di Gamberetti
  • 1/2 bicchiere di Vino bianco
  • 150 gr di Seppie
  • Sale


PROCEDIMENTO
Iniziate con il preparare il cous cous seguendo le indicazione riportate sulla confezione, ovviamente moltiplicate per il numero di persone che intendete realizzarlo. Fatta questa operazione, lasciate riposare il cous cous coperto. Nel frattempo, in un tegame mettete 3 cucchiai d'olio con la cipolla tritata fine, fatela appassire per qualche secondo e poi aggiungete la zucchina tagliata a cubetti. Lasciate cuocere per almeno 10 minuti. La zucchina deve essere cotta ma ancora croccante. Portate ad ebollizione dell'acqua in una pentola e lessate la carota per 5 minuti, anche questa deve essere cotta ma croccante. Lasciatela raffreddare e poi tagliatela a cubetti. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Tritate il prezzemolo. Pulite bene le cozze e lavatele sotto acqua corrente. Mettete le cozze in un tegame con olio, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di prezzemolo e il vino bianco. Coprite con il coperchio e lasciate aprire dolcemente le cozze. Spegnete il fuoco e separate i molluschi dal guscio, con un colino setacciate il brodo e ponetelo in una ciotola. In un altro tegame, mettete 4 cucchiai d'olio, l'altro spicchio d'aglio, le seppie pulite e tagliate e rondelle, le cozze sgusciate e i gamberetti. Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete il liquido delle cozze filtrato. Lasciate cuocere per almeno 7 minuti. Spegnete e aggiungete i pomodorini e del prezzemolo tritato. Fate raffreddare il tutto. In una larga ciotola unite, il cous cous sgranato, il condimento di pesce, la carota, la zucchina una macinata di pepe nero o bianco, un filo d'olio, altro prezzemolo se volete e se necessario del sale. Riponete il cous cous nel frigo.


cous cous di pesce freddo

CONSIGLI E NON SOLO
Sono stata catturata dalla sua facilità di preparazione, ma soprattutto si presta a tante varianti. La mia preferita è quella vegetariana, con sole verdure belle, croccanti, colorate e saporite. Il cous cous di verdure è un piatto tipico del nord Africa e della nostra amata isola Sicilia. Nei paesi orientali però, utilizzano delle spezie che ahimè io non gradisco. E' un piatto ideale per un brunch estivo a casa con amici e parenti, per una serata alternativa ed esotica, ma soprattutto freddo da frigo come pranzo nelle giornate afose dove il condizionatore non basta!!!

Che dire...oggi ho scritto proprio tanto...ora come al solito tocca a voi....
commentate e soprattutto fate come me, provate e gustate nuovi piatti....

Bacibaci
Francesca

venerdì 16 maggio 2014

Pane integrale alle olive verdi

Ciao a tutti,
Oggi mi sono messa all'opera, ho fatto il pane in casa...
Devo dire che è stato davvero semplice anche se ha tempi di lievitazione abbastanza lunghi, ne vale la pena....
Ecco a voi la ricetta

INGREDIENTI

  • 500 gr di farina 0
  • 500 gr di farina integrale
  • 70 olive verdi denocciolate
  • 600 gr di acqua 
  • 7 gr di lievito di birra secco (in polvere)
  • 12 gr di sale
  • 20 gr di olio extra vergine d'oliva

PROCEDIMENTO
in una ciotola uniamo le due farine e misceliamole con un cucchiaio di legno. Poi, aggiungiamo le olive tritate al coltello. Mescoliamo bene, uniamo il lievito, l'acqua poco per volta e rimestiamo ancora. Con il cucchiaio schiacciamo le olive in modo che si rompano e rilascino gli oli essenziali. Soltanto verso alla fine, aggiungiamo il sale e mescoliamo ancora con energia, fino a che l'impasto non si stacca dalle pareti della ciotola. Trasferiamolo sulla spianatoia infarinata e manipoliamolo delicatamente, massaggiandolo per 3-4 minuti. Rimettiamo l'impasto nella ciotola, uniamo l'olio e lasciamo riposare per 5-6 ore nella parte bassa del frigo. Riprendiamo la pagnotta lievitata, rimettiamola nuovamente sulla spianatoia e dividiamola in tante pagnotte piccole. Mettiamo le pagnotte in una teglia coperta con un canovaccio e mettiamoli a riposare per altre 2-3 ore. Trascorso il secondo riposo, incidiamo con 6 tagli le pagnotte e inforniamole prima a 250 gradi e poi 160 per 30 minuti.

Pane integrale alle olive verdi

Ora tocca a voi commentate e soprattutto provate 

Baci baci
Francesca

domenica 11 maggio 2014

Auguri alle mamme

Tantissimi auguri alle mamme di tutti noi figli che, con i nostri problemi e sfortune, animiamo le loro vite!!
Auguri anche alle nonne, mamme a loro volta, che con la loro saggezza hanno saputo aprire le nostre menti...
Auguri anche alle suocere.... Mamme acquisite che certe volte non sappiamo apprezzarle....
Auguri alle future mamme, giovani, coraggiose e consapevoli che non è facile fare questo mestiere... Si perché essere mamma è più di un lavoro, non esiste pensione che fa terminare tale compito, quando si è mamma lo si è per sempre!!!!
Auguri mamma, auguri alle mie nonne, vi penso anche se non siete più con me, auguri Anna e auguri a tutte le giovani mamme della mia vita tra cui un abbraccio a Veronica mamma di Aurora e Michaela mamma di Matilde!!!

giovedì 8 maggio 2014

Pasta al forno con Peperoni, Timo e Asiago

ciao a tutti,
oggi dedico questa ricetta ai veri mangiatori, a quelli che gustano ogni forchettata, a quelli che sanno apprezzare ogni ingrediente di una ricetta....
L'abbinamento peperoni e timo è davvero eccezionale, il timo "sgrassa" il palato dalla pesantezza del peperone e non solo, anche dall'Asiago...Vi prego, cari amici, se volete provare questa ricetta, utilizzate un buon Asiago Dop, magari anche stagionato.
Questa ricetta è stata una scoperta eccezionale, il merito è di una mia carisssssssssssiiiiiimmma amica (non ho sbagliato a digitare, è per rimarcare quanto mi è cara questa persona).
Devo inoltre essere sincera con voi......ho cambiato la ricetta, si l'ho ammetto.....
La ricetta prevede gli GNOCCHI di patate al posto della pasta secca....sono un mattone, per carità è buonissima ma dopo tre forchettate, chiunque si arrenderebbe a tale portata........
Ecco a voi la ricetta....

INGREDIENTI per 4/6 persone (dipende da voi se siete mangioni o gustatori iihihhi)

  • 500 gr di Penne Rigate
  • 2 Porri
  • 1 Peperone Rosso grande
  • 1 Peperone Giallo grande
  • 100 gr di Asiago DOP
  • 1 bicchiere di Vino bianco
  • Timo fresco q.b.
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Parmigiano reggiano q.b.
  • Pangrattato q.b.


PROCEDIMENTO
Pulire e tagliare i porri a rondelle. Pulire e tagliare i peperoni a listarelle sottili. In una padella, aggiungere olio e porri, dopo 5 minuti unire anche i peperoni. Quando saranno appassiti, aggiungere il bicchiere di vino bianco e lasciar evaporate l'alcool. Cuocere per altri 10 minuti e spegnere il fuoco. Lessare in abbondante acqua salata le penne. Nel frattempo tagliare l'asiago a dadini, lavare i rametti di timo. Aggiungere il timo fresco( specifico solo le foglioline del timo) al sughetto di peperoni  ormai tiepido. Con il pangrattato e l'olio rivestite una pirofila da forno (come si fa per le torte invece della farina usare il pangrattato).
Scolare la pasta al dente, versare la pasta scolata nel sughetto dei peperoni e amalgamare per bene. Mettere un primo strato di pasta nella pirofila ( più o meno metà pasta), aggiungere metà dei dadini di asiago e una generosa spolverata di parmigiano. Coprire con l'altra metà della pasta avanzata e concludere con i restanti dadini di asiago, parmigiano e una manciata di pangrattato. Cuocere in forno già caldo per 20 minuti (tempo di gratinatura) a 180°.

Sughetto dei peperoni

Pasta al forno con peperoni, timo e asiago

Pasta al forno con peperoni, timo e asiago

pasta al forno con peperoni, timo e asiago

CONSIGLI

  • Per i veri Stronger, potete utilizzare gli gnocchi di patate, come da ricetta originale....
  • Potete sostituire anche con della pasta fresca, il formato che vi consiglio sono gli Strozzapreti.
  • Se invece, come me, volete utilizzare la pasta secca, io consiglio, la pasta rigata come: le penne, i sedani, maccheroni ecc...
  • Utilizzate solo timo fresco.....no secco....sono così carine le piante aromatiche, mettetele sul balcone....please....
  • Potete sostituire il timo con il  Basilico, sempre fresco.....Non utilizzate timo limonato o Dragoncello....


Provate...è troppo Buona
gnamm gnammm

Baci baci
Francesca

lunedì 5 maggio 2014

AMERICAN MUFFIN riciclo uovo di pasqua

Ciao a tutti,
oggi dedico questo post al riciclo del cioccolato accumulato a pasqua. Qui sotto troverete la foto dell'uovo di pasqua vinto ad una lotteria.....5kg di Cioccolato Extra Fondente...

Uovo di Pasqua vinto!!!!

Uovo di Pasqua vinto

Avete visto????
Devo assolutamente smaltire questo cioccolato, senno è una tentazione....
Un'ottima soluzione sarebbe quella di organizzare una serata tra amiche, accompagnata da una fonduta di cioccolato dove immergere frutta fresca e non solo.....ma neanche questa idea va bene....ho tutte le amiche a dieta...Uffa!!!
Siccome sono un'amante delle torte fatte in casa, ma soprattutto sono una lover dei muffin, sostituisco molto volentieri le gocce di cioccolato ( che oramai sono diventate care!!!) con il cioccolato dell'uova di pasqua.
Ho passato un intero pomeriggio a tritare al coltello, non dico 5 kg... ma quasi ...costando anche qualche dito!!!
Ecco a voi la ricetta del miei muffin

INGREDIENTI
  • 190 gr di burro
  • 200 gr di zucchero 
  • 400 gr di farina oo
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 bustina di vanillina o qualche goccia di estratto di vaniglia
  • 100 gr di cioccolato a scaglie fondente + 30 gr per decorare
  • 200 ml di latte
  • 3 uova medie
  • 1/2 bustina di lievito per dolci


PREPARAZIONE
Accendete il forno a 180°, fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungetelo allo zucchero e poi sbattete gli ingredienti con una frusta elettrica. Unire le uova, una alla volta, sempre sbattendo. Aggiungete il latte (no assolutamente freddo da frigorifero ma a temperatura ambiente), la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale. Sbattere per bene, per ultimo aggiungete 100 gr di scaglie di cioccolato fondente. L'impasto è pronto...adagiare i pirottini nello stampo da muffin e riempirli fino a 2/3. Aggiungere a piacere altre scaglie di cioccolato per decorazione. Cuocerli in forno già caldo a 180° per 20/30 minuti.

Alzata di muffins classici 

Muffin con scaglie di cioccolato 

Muffin decorati con la pasta di zucchero
CONSIGLI

  • Per renderli più golosi io aggiungo sempre un quadratino di cioccolato al centro, che può essere al cioccolato bianco o al latte....
  • Si possono decorare anche con una spolverata di zucchero a velo...
  • Per avere dei Muffin più scuri potete aggiungere tre cucchiaini di cacao amaro in polvere...


Impasto dei muffin prima della cottura, fase di inserimento del quadratino di cioccolato
Muffin con l'aggiunta del cacao amaro in polvere

Provate e commentate...
baci baci
Francesca