venerdì 21 febbraio 2014

Muffin alla mela e cioccolato

Ciao a tutti,
come promesso iniziamo con una ricetta tutta dolce…i miei super Muffin alla mela con l’aggiunta di gocce di cioccolato. Propongo questa ricetta per una piccola merenda accompagnata con una tazza di thè caldo al limone o semplicemente per farsi una “grande coccola dolce”. Inoltre è un’alternativa alla solita torta di mele. Io stasera porterò questi muffin ai miei amici della Protezione Civile di Melegnano, così per addolcirli un pò!!
INGREDIENTE PER 12 MUFFIN
  • 200 gr di farina 00
  • 60 gr di farina integrale
  • 130 gr di zucchero di canna + 1 cucchiaino
  • 2 mele
  • 2 uova
  • 18′ ml di latte
  • 50 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone
  • succo di limone
  • gocce di cioccolato
PREPARAZIONE
Come prima cosa sbucciare ed affettare sottili le mele. Metterle nel succo di limone per non farle ossidare ed aggiungervi un cucchiaino di zucchero. In una ciotola unire gli ingredienti secchi: le farine, lo zucchero, il lievito e la scorza del limone. Unire gli ingredienti liquidi: le uova, il latte e l’olio. Infine le gocce di cioccolato. Mescolare tutti gli ingredienti con una frusta elettrica e versare il composto ottenuto nei pirottini per muffin sistemati nella teglia apposita o in alternativa negli stampi monouso in alluminio (sempre mettendo, dentro allo stampo di allumuinio, il pirottino di carta). Riempire i pirottini per 2/3 circa. Infilare circa tre fettine di mela in verticale in ciascun muffin così non impediranno la lievitazione durante la cottura. Cuocere il forno già caldo a 180° C per 20 minuti circa.
CONSIGLI
Per chi è amante della combinazione MELA/CANNELLA può sostituire con le gocce di cioccolato. In realtà la vera ricetta era con la cannella, ma io non gradisco il suo gusto per me troppo forte.
Per chi invece non è a dieta può sostituire l’olio extra vergine di oliva con il classico burro. Io ho optato per un grasso più leggero dato che in casa sono tutti attenti alla linea…ovviamente io no!
IMG_20140219_145626 IMG_20140219_145736
Provate a farli, sono super facili…
Attendo vostri commenti
Baci baci
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento