mercoledì 26 febbraio 2014

MILLE FORME DI UOVO AL TEGAMINO

Ciao a tutti,
ho acquistato pochi giorni fa la mia prima formina da uovo. Ho voluto provare, così tanto per giocare. Devo dire che in commercio esistono diverse forme (davvero divertenti) e anche di materiali diversi. Io ho scelto uno stampo in silicone a forma di cuoricino, ma devo confessare che mi sono innamorata di uno stampo a forma di gufo (sotto segue foto).
Questo stampo ti permette di trasformare un semplice uovo al tegamino in un piatto creativo e accattivante.
Soprattutto è un ottimo stratagemma per far mangiare l'ovetto ai più piccini.
Qui sotto vi posto alcune foto...


RICETTA 

UOVO AL TEGAMINO
Sciogliere una noce di burro in una padella. Mettere lo stampo per uova al centro della padella ben calda, fatela aderire perfettamente. Metterci dentro l'uovo appena rotto. Far cuocere bene l'albume. Salare e pepare. Quando l'uovo sarà ben cotto, togliere la padella dal fuoco e con molta delicatezza staccare l'uovo dallo stampo. Servire caldo.

Uovo al Tegamino

Uovo al tegamino con insalata


UN CONSIGLIO: bagnate leggermente lo stampo con acqua o dell'olio, vedrete che l'ovetto si staccherà facilmente. Inoltre questo stampo vi permetterà di creare altre ricette, come delle frittate monoporzione.

Ecco ora tocca a voi
create e provate...
soprattutto commentate

Baci baci
Francesca

lunedì 24 febbraio 2014

Risotto ai carciofi

Ciao a tutti,
stasera come ricetta consiglio un bel risotto ai carciofi. Essendo di stagione ho preferito usare quelli freschi, ma ovviamente si possono utilizzare anche quelli surgelati (ovviamente rispettando le indicazioni scritte sulla confezione!!!). Il risotto ai carciofi è un primo piatto molto semplice e veloce, adatto a tutti grandi e soprattutto ai piccini.

INGREDIENTI per 4 persone
Per i carciofi

  • 1 spicchio d'Aglio
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • 1/2 Cipolla bianca
  • 400 gr di Carciofi freschi


Per il risotto

  • 320 gr di Riso Carnaroli
  • 1 dl di Brodo vegetale
  • 1/2 Cipolla bianca
  • 1 Bicchiere di Vino bianco secco
  • Sale e Pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Burro q.b.
  • Parmigiano Reggiano q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa bisogna pulire i carciofi e tagliarli in quattro. Tritare l'aglio e la metà cipolla molto finemente. Fare imbiondire il soffritto in una padella con l'olio. Aggiungere i carciofi e cuocere per circa 10/15 minuti a fuoco dolce, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale. In un altra padella far fondere una noce di burro con la mezza cipolla tritata finemente e quando sarà imbiondita versare il riso a pioggia, tostatelo per un paio di minuti girando. Sfumare con un bicchiere di vino bianco secco.Quando il vino sarà evaporato, iniziare ad aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale caldo e mescolare delicatamente in modo da non  rompere i chicchi di riso. A metà cottura aggiungere i carciofi precedentemente preparati, se necessario aggiungere ancora del brodo per amalgamare bene i due ingredienti. Portare il riso a cottura. In ultimo, mantecare il risotto a fiamma spenta con una noce di burro, il prezzemolo tritato e il Parmigiano grattugiato. 
Risotto ai Carciofi
Ecco a voi la mia ricetta....aspetto, come sempre i vostri commenti!!!
Provate provate.....

BaciBaci
Francesca

venerdì 21 febbraio 2014

Muffin di Ricotta e Zucchine

Ciao,
oggi parliamo di una ricetta gustosa e sfiziosa, il MUFFIN DI RICOTTA E ZUCCHINE. Ho provato a realizzare questa ricetta in occasione del Buffet di Natale, hanno fatto un successone!. Per quell’evento ne ho sfornati quasi 50…il mio forno stava esplodendo!!Possono essere serviti anche come antipasto per una cena importante o per un aperitivo organizzato a casa. Oppure per stupire i familiari con una insolita cena!
INGREDIENTI PER 4 MUFFIN
  • 2 zucchine medie
  • 100 gr di Farina
  • 80 ml di latte
  • 1 uovo
  • 40 ml di olio extra vergine di oliva
  • 130 gr di ricotta
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano
  • 8 gr di lievito per prodotti salati
  • 2 pomodorini
  • sale
PREPARAZIONE
Lavare le zucchine e ricavare 8 strisce nel senso della lunghezza con un pelapatate. Tenerle da parte per decorare. Tagliare il resto delle zucchine a tocchetti e rosolarle con l’olio. In una ciotola setacciare la farina e aggiungere il lievito, il sale e il Parmigiano.Nel tegame delle zucchine (ormai fredde) incorporare la ricotta, le uova e il latte, amalgamare bene e versare sulla farina. Mescolare il tutto e versare negli stampi da muffin imburrati, infarinati e rivestiti con le fettine di zucchine tenute da parte. Riempire gli stampi per 2/3 e decorare con i pomodorini. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Servire tiepidi o freddi.

imageL
L’impasto base di questi Muffin è molto semplice e si presta ad essere usato con tantissime varietà di verdure. Si può anche aggiungere del prosciutto cotto a dadini o della pancetta affumicata, basta aggiungerli insieme ai tocchetti di zucchine. Per chi non gradisce la ricotta invece consiglio l’utilizzo di un formaggio spalmabile preferibilmente light.
Ora tocca a voi, Provate!
Soprattutto commentate…
a presto
baci baci
Francesca

Muffin alla mela e cioccolato

Ciao a tutti,
come promesso iniziamo con una ricetta tutta dolce…i miei super Muffin alla mela con l’aggiunta di gocce di cioccolato. Propongo questa ricetta per una piccola merenda accompagnata con una tazza di thè caldo al limone o semplicemente per farsi una “grande coccola dolce”. Inoltre è un’alternativa alla solita torta di mele. Io stasera porterò questi muffin ai miei amici della Protezione Civile di Melegnano, così per addolcirli un pò!!
INGREDIENTE PER 12 MUFFIN
  • 200 gr di farina 00
  • 60 gr di farina integrale
  • 130 gr di zucchero di canna + 1 cucchiaino
  • 2 mele
  • 2 uova
  • 18′ ml di latte
  • 50 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone
  • succo di limone
  • gocce di cioccolato
PREPARAZIONE
Come prima cosa sbucciare ed affettare sottili le mele. Metterle nel succo di limone per non farle ossidare ed aggiungervi un cucchiaino di zucchero. In una ciotola unire gli ingredienti secchi: le farine, lo zucchero, il lievito e la scorza del limone. Unire gli ingredienti liquidi: le uova, il latte e l’olio. Infine le gocce di cioccolato. Mescolare tutti gli ingredienti con una frusta elettrica e versare il composto ottenuto nei pirottini per muffin sistemati nella teglia apposita o in alternativa negli stampi monouso in alluminio (sempre mettendo, dentro allo stampo di allumuinio, il pirottino di carta). Riempire i pirottini per 2/3 circa. Infilare circa tre fettine di mela in verticale in ciascun muffin così non impediranno la lievitazione durante la cottura. Cuocere il forno già caldo a 180° C per 20 minuti circa.
CONSIGLI
Per chi è amante della combinazione MELA/CANNELLA può sostituire con le gocce di cioccolato. In realtà la vera ricetta era con la cannella, ma io non gradisco il suo gusto per me troppo forte.
Per chi invece non è a dieta può sostituire l’olio extra vergine di oliva con il classico burro. Io ho optato per un grasso più leggero dato che in casa sono tutti attenti alla linea…ovviamente io no!
IMG_20140219_145626 IMG_20140219_145736
Provate a farli, sono super facili…
Attendo vostri commenti
Baci baci
Francesca

giovedì 20 febbraio 2014

Chi sono

Eccomi qui…il mio nome è Francesca.
che dire??? Per molti anni ho maturato l’idea di creare un piccolo ANGOLO tutto per me, per poter condividere le mie passioni: la cucina e l’oggettistica (fai da te). Quest’ultima passione negli ultimi tempi è stata da me un pò trascurata, ma quando devo pensare, raccogliere tutti i miei pensieri o prendere delle decisioni importanti, prendo la mia scatola del Fai da te ed inizio a creare. Uso di tutto, perline, ferro, rame, sassi e nell’ultimo periodo le cialde del caffè. Faccio cornici, quadretti, collane, e soprattutto alberelli!!!
E poi….la cucina!!! Da diversi anni il mio Regno. Ho rubato il trono a mia madre (ovviamente ne è felice). A casa mia sono la dittatrice dei fornelli ( cit. di mio Padre), scelgo il menù, faccio la lista della spesa e ovviamente vado anche a fare la spesa. Mi destreggio bene tra dolce e salato.  Torte, biscotti, cupcakes, muffins, crostate e  non solo torte salate, lasagne, risotti, ecc.
Devo fare un regalo a Natale??? ok faccio biscotti!!!
Devo fare un regalo di Compleanno??? ok porto io la torta!!!
Comunque so cosa state pensando….”ecco l’ennesimo blog di cucina!!”….no vi sbagliate!!!!
E’ IL MIO BLOG DI CUCINA. Parlerò di ricette, libri di cucina, attrezzature e accessori e non solo!! Sono a vostra disposizione per provare nuove ricette e soprattutto per mettermi alla prova.
Seguitemi….seguitemi
baci baci
Francesca