venerdì 26 settembre 2014

Gnocchi di patata viola con crema di gorgonzola e noci

Ciao a tutti, 
Ricetta fresca fresca di esecuzione. Ero incuriosita da questo strano colore, viola... Devo dire che però mi hanno fregato!!! Il risultato è stato grigio... Pazienza ma di sapore e consistenza erano eccezionali. Ecco a voi la ricetta

INGREDIENTI per 4 persone
- 500 gr di patate viola
- sale fino q.b.
- 1 uovo
- 150 gr di Farina 00
Per il condimento
- 20o ml di panna da cucina
- 1 porro
- olio extra vergine d'oliva
- 100 gr di gorgonzola dolce
- 50 gr di noci secche
- pepe bianco 
- sale 

PROCEDIMENTO
Lavare bene le patate viola. Lessare le patate in acqua bollente e salata. Una volta cotte, in una ciotola schiacciarle le patate ancora calde. Poi aggiungere la farina setacciata, il sale e l'uovo. Impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare dei cilindri e tagliare a tocchetti formando dei rettangolini. 


Disporre gli gnocchi in una vassoio infarinato e lasciarli riposare per almeno 15 minuti. Nel frattempo preparare il condimento. In una padella aggiungere olio e il porro tagliato sottile, stufare per almeno 5 minuti, aggiungendo acqua se necessario. Aggiungere la panna e il gorgonzola a dadini. Far sciogliere a fuoco basso. Unire le noci e cuocere per 2 minuti. Lessare gli gnocchi e quando saranno pronti unirli al condimento.


Provate e commentate...
Vi aspetto alla prossima ricetta. 
Baci baci
Francesca 

Nessun commento:

Posta un commento